Nel cuore della notte, Incipit

nel cuore della notteTempo fa inviai una versione di questo racconto alla Writers Magazine, proponendolo per la pubblicazione nella rivista. Non ho mai ricevuto una risposta, pertanto ritengo sia stato rifiutato. Dopodiché non ho mai avuto occasione di proporlo in nessun concorso letterario. Ha infatti il difetto di non essere abbastanza lungo (7300 battute) per la maggior parte delle selezioni, e neanche sufficientemente corto per le antologie della serie 365 edite da Delos Books (nelle quali ho pubblicato quasi tutti i miei lavori).
Ho cercato di dare a questa storia un carattere angosciante e paranoico, ispirandomi alle atmosfere del racconto breve “La barca” di Philip K. Dick. Pur non essendo particolarmente originale, la storia ha a mio modo di vedere un certo spessore drammatico, e si legge bene.

Incipit
Si svegliò nel cuore della notte, colto da febbrile inquietudine.
Posò i piedi scalzi sul pavimento. Osservò per qualche secondo le lattine birra accartocciate davanti al divano, dopodiché si alzò a fatica sulle gambe ancora intorpidite. Scansò il tavolino, raggiunse il televisore e lo spense. Sentiva la necessità di darsi una rinfrescata. Nel tragitto che lo separava dal bagno si fermò per affacciarsi alla porta della camera. Dalle persiane della finestra filtrava una debole luce ambrata. Lei era distesa sul letto, prona e nuda, col lenzuolo che le si arrampicava sulle gambe leggermente divaricate, e che a stento le copriva i fianchi. Le braccia tenute in alto ad abbracciare il cuscino lasciavano intravvedere i seni appiattiti, tondi e sporgenti sotto il suo petto.
Improvvisamente nei suoi ricordi si affacciò l’immagine onirica di lei che piangeva, circondata da fiamme fredde e azzurre, unico frammento di un sogno che non riusciva a far riemergere. Scosse debolmente la testa e si avviò lungo il corridoio…

Se sei interessato alla pubblicazione del racconto, contattami tramite questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *