Ultra Q1, nuovo UMPC di Samsung

Presentato questi giorni al Cebit di Hannover, il nuovo UMPC (che sta per ultra mobile pc) di Samsung ha destato notevole interesse. L’Ultra Q1, questo è il nome del dispositivo erede del Q1 (di cui Mytom si era invaghito qualche settimana fa, prima di fare i conti con le ristrettezze del budget) ha, tra le altre caratteristiche, il pregio di disporre di uno schermo con risoluzione 1024 x 600.

Con tale risoluzione, salvo problemi di vista vari, possono essere consultati i siti internet senza particolari disagi. Il dispositivo è, infatti, un pc a tutti gli effetti con installato Windows Vista Home Premium. Quindi possono essere utilizzati tranquillamente Explorer e Firefox, senza sottostare ai vari rendering delle pagine che i browser dei cellulari/palmari ci costringono.

Perché paragonare questo dispositivo che, per quanto possa essere piccolo rispetto a un notebook, è pur sempre un mattoncino da sette etti con schermo de sette pollici? Perché dispone di connettività HSDPA integrata, oltre a Wi-Fi, bluetooth e interfacce varie. Ciò vuol dire navigazione internet ovunque.

Ultima nota: l’Ultra Q1 dovrebbe costare quanto il Q1. Dovrebbe….
Secondo noi ci si riferisce al prezzo di lancio del precedente modello. Il Q1 è infatti disponibile presso le grandi catene di informatica a meno di 1000€, e per quanto la Samsung possa aver fatto economie di scala, pensiamo sia difficile far uscire un nuovo prodotto dalle caratteristiche evolute con un prezzo d’ingresso così basso.
Naturalmente possiamo sbagliarci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.