Farsopoli 2

moggi e calciopoliAltro che Calcipoli 2.
Cari amici Juventini, abbiamo a che fare con una nuova farsa.
Nel 2006 è stato commesso un delitto. E’ stata uccisa la squadra più rappresentativa del calcio italiano. Una delle squadre più forti al mondo. Una corazzata temuta e rispettata, tanto che le più importati compagini europee quando la incontravano “se la facevano sotto” (per usare le parole di Camoranesi) .
Nel 2006 la frustrazione degli avversari eternamente impotenti, l’ostilità di media complottisti e manovrati da altri padroni,  la forza del “tifo contro” (quello dei caroselli di macchine festeggianti dopo la sconfitta in finale di champions contro Real Madrid e Borussia), l’azione di alcuni poteri forti, il rancore incontrollato verso qualche nostro dirigente oggettivamente “antipatico”, partorirono la distruzione della Juventus FC.
Assistemmo impotenti ad una pubblica esecuzione. Mentre la proprietà prendeva le distanze da una dirigenza che per capriccio non voleva più, noi tifosi non potemmo far altro che assistere disgustati ad una vera e propria farsa. Un processo indiziario durato poche settimane, dove si esaminarono soltanto le prove che riguardavano la Juve, dove le altre squadre coinvolte hanno ricevuto pene ridicole, dove non è stato accertato nessun illecito sportivo ma è stato inventato seduta stante l'”Illecito Strutturato”. Dove si è cancellato un grado di giudizio e dove la dirigenza ha rinunciato inspiegabilmente a fare ricorso.
Dove i campioni che venivano mandati in serie B avevano appena vinto uno scudetto strameritato (in un campionato nel quale da Carraro in giù si remava contro, e oggi ne abbiamo le prove) ed avevano portato la nazionale di calcio a vincere un Mondiale. E poi tutto il resto: scudetto di cartone assegnato all’inter da un suo ex dirigente e tifoso, Inter paladina degli onesti, Materazzi con lo smoking bianco (l’immagine che mi fa più male), penalizzazione del Milan commisurata alla posizione in classifica utile per partecipare alla Campions, ecc.

Oggi: saltano fuori intercettazioni che inchiodano, INCHIODANO, altre squadre, l’Inter soprattutto. Saltano fuori trame orchestrate da amici e nemici volte a far fuori la dirigenza della Juve. Salta fuori un malcostume diffuso, con responsabilità condivise dalla gran parte delle squadre di serie A. Saltano fuori carenze processuali, teoremi, prove indiziarie lacunose, errori grossolani, indagini farsesche e pilotate.

E tutto questo cosa comporta? Una nuova farsa. Intere redazioni di giornali impegnate a dissimulare le verità che stanno emergendo. Pubblici ministeri impegnati nella continua e infruttuosa ricerca di un qualsiasi appiglio, di un qualsiasi testimone che possa confutare una tesi d’accusa che ormai si regge soltanto sui luoghi comuni. Assistiamo alla riproposizione ciclica di fatti dati per certi e ormai smentiti dai vari procedimenti penali e sportivi (“Paparesta chiuso nello spogliatoio” è un classico, in questo senso). Editorialisti che ogni volta che salta fuori un indizio “contro” la Juve, corrono a imbastire un articolo chilometrico, con il solito adagio “Ma la Juve faceva di peggio” e “Moggi non era un santo”, per poi tirare un sospiro di sollievo e affermare, mentendo a se stessi, che nonostante tutto, nel 2006, avevano ragione loro. Quando poi questi fatti vengono puntualmente smontati, uno per uno e sistematicamente, mai nessuno che si affretti a rettificare, correggere o semplicemente chiedere scusa (figuriamoci).

Sembrano, sono, ormai tutti d’accordo: si revochi lo scudetto di cartone 2005/2006 (come se questa, da sola, non fosse una cosa grave…e non è detto che lo facciano) e mettiamoci una pietra enorme sopra. E pazienza per i due scudetti revocati. Pazienza se chi RUBAVA come la Juve (per le cose che sono saltate fuori nel 2006, identiche a quelle di oggi, la Juve veniva considerata una squadra che rubava), oggi la farà franca grazie a provvidenziali prescrizioni. Pazienza se le prove che nel 2006 ci avrebbero fatto evitare la serie B, nel 2010 non servano a niente. Forse soltanto a scagionare Moggi dall’accusa di associazione a delinquere. Ma non è detto. I PM andranno avanti a cercare prove, a sentire testimoni, fino a che Moggi non avrà finito i soldi da dare agli avvocati, mentre loro, i PM, potranno contare su risorse infinite. Risorse che provengono dalle tasse pagate anche da noi, tifosi Juventini.

Sarà una nuova Farsa. Farsopoli 2. Speriamo almeno, dal prossimo anno, di riuscire a trovare giustizia sul campo. Un tempo lo sapevamo fare. Dobbiamo imparare a farlo nuovamente, e in fretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.