Radio Free Albemuth, il Film…

Radio Free AlbemuthPer tutti gli appassionati di fantascienza, e di Philip k. Dick in particolare, segnalo l’esistenza di un film tratto da una sua opera che molto probabilmente non vedremo mai in Italia. Il film s’intitola Radio Free Albemuth, ed è tratto dall’omonimo romanzo pubblicato postumo (in Italia col titolo Radio libera Albemuth – Fanucci Narrativa), che allo scrittore californiano servì da base per la scrittura del più celebre Valis. In realtà, il titolo originale di Radio Free Albemuth doveva essere proprio ValisystemA, tuttavia l’editore chiese a Dick una serie di modifiche, che alla fine si concretizzarono in un vero e proprio nuovo romanzo: Valis, appunto.
Io ho letto entrambi, e devo dire di ritenerli, qualitativamente parlando, sullo stesso piano. Il film è stato girato nel 2010, ha vinto alcuni premi e annovera Alanis Morisette nel cast. Si tratta di una produzione indipendente, che a quanto pare è incappata in diversi problemi di distribuzione.
A questo punto è d’obbligo una la domanda: perché ce ne parli?
Perché nel sito del film compare in automatico un form che ti invita a richiederne la distribuzione nel tuo paese, qualora non fosse prevista. Pertanto, se anche voi amate le opere di PKD, vi consiglio di dare uno sguardo a questo link www.radiofreealbemuth.com, guardare il trailer e compilare il form suddetto.
Secondo me non serve a niente, ma tentar non nuoce 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *